martedì 3 luglio 2012

Thandi da record!



Thandi Sibisi è una giovane imprenditrice di Johannesburg figlia di genitori agricoltori, cresciuta nel cuore della regione abitata dalla popolazione Zulu. È stato il lavoro di modella a portarla nella grande città ma, dopo aver scoperto che la passerella non faceva per lei, si è dedicata alla creazione di un’azienda propria. Non una ma 4: infatti, oltre alla nuovissima galleria d’arte SIBISI, la splendida 25enne gestisce una fondazione a scopi benefici, un’azienda specializzata nel settore media e un’agenzia pubblicitaria di successo.
Il 16febbraio di quest’anno Thandi ha scritto la storia diventando la prima gallerista donna black del Sudafrica.
"Nonostante il Sudafrica si sia emancipato e l’apartheid sia stato abolito, molte cose sono rimaste le stesse. Ci sono ancora molti bianchi che cercano di denigrare la popolazione black affermando che non siamo capaci di creare qualcosa da soli. Questo genera un senso di bassa autostima nella nostra comunità. Fortunatamente io sono in grado di automotivarmi da sola. Non ho mai chiesto a nessuno 'Pensi che dovrei aprire una mia galleria d’arte?' in quanto, molto probabilmente, la risposta sarebbe stata un 'No'. Dal momento che la maggior parte delle gallerie in Sudafrica sono parecchio esclusive, gli artisti sudafricani non hanno l’opportunità di far conoscere le proprie opere ad un pubblico vasto. Nella mia galleria le porte sono letteralmente spalancate a tutti e ho scelto deliberatamente di presentare e vendere per lo più opere di artisti che celebrano la cultura africana in modo tale che visitandola la gente non senta di essere a Parigi o in una delle tante gallerie d’arte del mondo".
Oltre ad essere un'appassionata d'arte, Thandi è un'amante delle scarpe...ne ha più di 500paia!

"Adoro le mie Louboutin borchiate, anche se ho spesso comprato Alexander McQueen. Amo ogni cosa che crea Sarah Burton. Di recente sono tornata a casa da un viaggio in Europa con 3paia di scarpe firmate Prada!".

Thandi è una ragazza dalle mille risorse: ora sta progettando di costruire la primissima banca del vino del Sudafrica: "Sarà situata nella campagna dove sono cresciuta io e, oltre al vino, la struttura ospiterà anche una piccolo galleria d’arte, un ristorante e un piccolo giardino dove potersi rilassare... Inoltre, siccome amo scrivere favole per bambini nel tempo libero e alcune persone hanno dimostrato interesse a pubblicarle, penso potrei anche diventare una scrittrice di racconti per l’infanzia in futuro".



Nessun commento:

Posta un commento