venerdì 30 marzo 2012

Rottamare è di moda (nel vero senso della parola!)

Il mondo fashion continua ad abbracciare la filosofia green che vuole collezioni sempre più realizzate con materiali eco-friendly e produzioni sostenibili. E il riciclo continua ad essere protagonista nella diffusione di questo fenomeno, tanto da indurre diversi marchi a lanciare iniziative di rottamazione di capi usati. L’ultima a essere stata presentata porta la firma di Calzedonia: dal 1°aprile al 30giugno, in tutti i negozi del brand, sarà possibile ricevere uno sconto di 2, 3 o 5euro per ogni costume da bagno usato sull’acquisto di un nuovo modello. Un’iniziativa che cavalca il successo di quella dedicata ai reggiseni firmata Intimissimi, lanciata nel 2010 e diventata continuativa in tutti gli store del marchio. Tra i pionieri della rottamazione fashion c’è Levi’s, che ha lanciato 2anni fa il progetto Gold rush, dando la possibilità di ottenere un buono di 30euro sull’acquisto di un nuovo modello consegnando un paio di jeans usati di qualsiasi marca.
Ma a pensare che i jeans potessero avere una nuova chance è stato per primo l’outlet Fidenza Village, che circa 3anni fa, nel Denim corner, ha offerto a tutti i clienti la possibilità di un buono acquisto di 10euro in cambio di un vecchio paio di jeans. Tutti tornati a nuova vita nella mostra Dritto Rovescio alla Triennale di Milano (svoltasi nel 2009)
In occasione del suo  25°anniversario, il marchio per taglie morbide Elena Mirò ha voluto aiutare l’associazione Humana people to people Italia Onlus dando in beneficenza abiti usati e offrendo alle sue clienti-donatrici uno sconto del 25% sulla collezione Anniversary. 
Insomma, rottamare vecchi capi per comprarne uno nuovo con lo sconto è una nuova tendenza e una buona abitudine: si risparmia e al contempo si preservano materie prime o si finanziano organizzazioni benefiche!

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