lunedì 13 febbraio 2012

Grammy Awards 2012

I Grammy Awards 2012, dedicati alla cantante Whitney Houston scomparsa due giorni fa a Beverly Hills, hanno visto trionfare Adele, la giovane rivelazione del pop-soul inglese.
Ad aprire gli Oscar della musica, presentati da  LL Cool J, sono stati Bruce Springsteen & the E Street Band che si sono esibiti in We Take Care of Our Own, il nuovo singolo, dedicandolo a Whitney Houston che nel 1986, a 23 anni, proprio sul palco dei Grammy divenne la regina del pop e del soul.
A collezionare statuette quest’anno è stata Adele che, reduce da un'operazione alle corde volcali, si è aggiudicata 6 premi su 6nomination, lasciando a bocca asciutta Lady Gaga. La 23enne inglese ha vinto il premio per: Miglior Disco dell’Anno con Rolling In The Deep, Miglior Album con 21, Miglior Canzone con Rolling in the Deep, Miglior Performance Pop con Someone Like You, Miglior Album Pop con 21, Miglior Video. Anche per i Foo Fighters, la band di Dave Grohl, è stata una notte di successi: il gruppo si è aggiuddicato i 4 premi più importanti delle categorie rock: Miglior Perfomance Rock, Miglior Performance Rock Metal, Miglior Canzone Rock e Miglior Album Rock. Nel mondo rap è stato Kanye West a dominare con miglior album e miglior collaborazione, con Jay-Z. Due premi anche per Taylor Swift: miglior performance e miglior canzone country. Poi c'è stato il grande ritorno dei Beach Boys, di nuovo insieme, dopo più di 20 anni, per festeggiare il loro 50esimo compleanno, e quello di Paul McCartney.
Durante la cerimonia la cantante e attrice Jennifer Hudson ha cantato I Will Always Love You ricordando la grande Whitney e commovendo la platea. I grammy Awards hanno ricordato anche Amy Winehouse, morta il 23 luglio 2011, alla quale è stato assegnato il premio per la  Miglior Performance Pop/Duo per la canzone Body and Soul, cantata insieme a Tony Bennett.

Nessun commento:

Posta un commento