martedì 14 febbraio 2012

cravatta vs papillon

Quando portare la cravatta e quando invece  indossare il papillon? La questione è annosa. E il mondo si divide: ci sono i sostenitori della prima, e quelli che invece sfoggiano cravattini anche di giorno infischiandosene degli insulti di chi lo considera démodé e adatto solo alle occasioni più formali.

CRAVATTA Negli ultimi anni la larghezza della cravatta ha subito molti ritocchi: più larga o più stretta a seconda dei  dettami della moda. Di recente quella che va per la maggiore è quella stretta: le sue dimensioni sono sempre proporzionate a quelle del colletto della camicia e dei revers della giacca. Così come il nodo che, ovviamente, dev'essere proporzionato al colletto, armonizzandosi con la sua forma senza essere troppo spesso. Mai indossare una cravatta di seta stampata a disegni cachemire con una giacca di tweed, oppure scegliere cravatte con disegni molto grandi. I colori collaudati per una cravatta sono gli affidabili grigi, blu, marroni, neri, ma se ci si sente abbastanza sicuri del proprio senso del colore, si può osare anche un giallo o un rosa pastello. Da qualche stagione la vecchia cravatta in maglia è tornata nel guardaroba maschile con fantasie più moderne, diventando accessorio da ufficio ma anche da tempo libero.

PAPILLON Le dimensioni del papillon sono variabili: si parte dai 2,5 cm dei cravattini stile ottocentesco, ai 5-6 cm della farfalla classica, agli 8 cm del modello “a goccia”, con le estremità accentuate. Il cravattino non dovrebbe superare in altezza le punte del colletto della camicia per mantenere le giuste proporzioni.  Da un paio di stagioni alcuni designer ne hanno proposto una versione in ceramica: tante sfumature di colore, dal bordeaux al grigio chiaro, stampe a fiori, pois, ma anche Principe di Galles. Il papillon nero è ideale da indossare con lo smoking, ma per non cadere nel banale, si può scegliere un cravattino colorato prendendo ad esempio Winston Churchill che non usciva mai di casa senza il suo papillon nero con piccoli pois bianchi.

Cari maschietti, prendete nota e divertitevi!!

1 commento: