lunedì 13 febbraio 2012

Borsalino ieri come oggi

È il cappello per antonomasia, simbolo di un'eleganza senza tempo, riconosciuto come tale in tutto il mondo! Quando nacque, alla fine dell'800, ad Alessandria, il Borsalino era in feltro, con la tesa di media larghezza. Con il tempo, questo accessorio si è evoluto, di pari passo con l'avvicendarsi delle mode, che lo hanno abbandonato per un periodo e poi riportato in auge, incoronandolo infine come must indispensabile del guardaroba maschile.

Si è spenta qualche giorno fa a 96 anni l'ultima dei Borsalino: Giovanna Usuelli era la moglie di Teresio Usuelli, presidente della storica fabbrica che, si racconta, era solito addentare il feltro per saggiarne la consistenza, quindi la qualità.
Con la scomparsa della Usuelli qualcuno parla già della fine di un'era; nonostante la famiglia Borsalino si sia estinta, però, il cappello indossato da personaggi celebri del mondo del cinema e della politica è più vivo che mai, non soltanto perché a sfoggiarlo sono oggi personaggi del calibro di Jhonny Depp, Brad Pitt, Jude Law, ma perché il bello è duro a morire!

Nessun commento:

Posta un commento