giovedì 19 gennaio 2012

Museo Casa Natale Enzo Ferrari


"Se puoi sognarlo, puoi farlo!" Questo era il motto di un uomo, un pilota, un costruttore...il protagonista dell'automobilismo italiano: Enzo Ferrari.
Passione e creatività, ricerca, innovazione, coraggio e sfida, sono le parole chiave che emergono dal racconto sulla vita di uno straordinario personaggio e sono all’origine del Mito che ha reso Modena e Maranello capitali di un sogno realizzato. Questo e molto altro verrà raccontato attraverso un'allestimento di automobili esposte come opere d'arte all'interno del Museo che la Fondazione Casa di Enzo Ferrari si accinge ad inaugurare a Marzo 2012.
Il complesso museale nasce dal restauro della casa in cui Enzo Ferrari nacque a Modena nel 1898 che ha conservato intatti nel tempo sia il corpo abitativo che quello di officina, e dalla costruzione di un nuovo edificio dal design automobilistico, l’ormai famoso “cofano” in alluminio giallo, colore simbolo della città di Modena e colore scelto da Enzo Ferrari come sfondo del Cavallino, il marchio dell’azienda che porta il suo nome. Si presenta come una prestigiosa opera di architettura contemporanea che porta la firma dello studio Future Systems di Londra, di cui era titolare il grande architetto Jan Kaplicky. La superficie complessiva del Museo si aggira sui 5000 mq che comprendono anche un’aula per la didattica con centro di documentazione digitale, una conference-room, una saletta per proiezioni cinematografiche, uno store ed una caffetteria. La struttura espositiva si configurerà quindi come uno spazio elegante nel quale esporre dream cars, ma anche come un luogo unico e prestigioso in cui organizzare convegni, presentazioni ed eventi culturali. Il Museo sarà aperto 363 giorni l’anno e, grazie ad un allestimento flessibile e modulare, ospiterà nella nuova Galleria mostre temporanee che intrecceranno il tema dell’automobilismo con l’arte, la musica, scienza e tecnologia.


Nessun commento:

Posta un commento