lunedì 9 gennaio 2012


Ecologia in pista!
E’ tempo di vacanze sulla neve e  per tutti i fanatici degli sport invernali, gli appassionati di trekking in alta quota  è molto importante rispettare  l’ambiente delle mete sciistiche ed in particolare i delicati ecosistemi alpini, rinunciando ad esempio allo sci alpino per preferire sport a basso impatto sulla natura come le ciaspole, le famose racchette da neve, che rappresentano il tursimo sostenibile per eccellenza,  può essere un ottimo punto di partenza per vivere la montagna in maniera più “eco-friendly”. Chi invece non riesce a rinunciare al brivido di una discesa mozzafiato può optare per dei prodotti a basso impatto ambientale, come un paio di sci realizzati con fibre di lino, legno ecosostenibile, materiali riciclati e coloranti a base d'acqua, come quelli prodotti nell'ambito del programma Echo for Life dell'azienda Rossignol. Tra i modelli più richiesti vi sono: ATTRAXION 8 ECHO, nato da una perfetta combinazione di eco-design, prestazione e stile in uno sci unico e originale, perfetto in pista.
PASSION WZIP, uno sci stabile, divertente e facile da gestire in grado di soddisfare le esigenze degli sciatori di livello principiante e intermedio.

Per tutti gli amanti della montagna, in ogni caso, è perfetto realizzato in tessuto ecologico di bambù, traspirante e leggero: è ideale da indossare sotto il classico pile, possibilmente in plastica riciclata, ma anche portato da solo, per la pratica sportiva indoor di qualsiasi attività. Fondamentale, inoltre, la scelta dell'impianto sciistico, meglio se  più attento alla salute della montagna. Le piste dell'Alto Adige, ad esempio, hanno ottenuto una serie di riconoscimenti che ne attestano lo spirito “green”. Il 98% degli impianti di risalita e discesa altoatesini, utilizza energia elettrica da fonti rinnovabili! Grazie a una speciale mescola di gomma, inoltre, i rulli impiegati nelle sciovie hanno un attrito inferiore, che permette di ridurre il consumo di energia del 20% rispetto agli impianti tradizionali.
Che preferiate lo sci alpino, le racchette da neve o le passeggiate tra i boschi, comunque, l'importante è vivere la montagna con uno spirito green. Buone eco-vacanze a tutti!

 

Nessun commento:

Posta un commento