martedì 15 novembre 2011

EYEWEAR MON AMOUR!


Montature intellettualoidi in puro stile Woody Allen e Johnny Depp, da felina (quasi) addomesticata alla Marilyn, da brava e buona segretaria anni ‘50, da classy first lady alla Jackie, fino agli occhiali di paillettes di Elton John... ci sono tutti in "Eyewear" (Taschen, 39,99 euro): il volume, appena arrivato nelle librerie, racconta la storia completa degli occhiali, accessorio quanto mai indispensabile.
Più calzanti dell'abito giusto, gli occhiali infatti plasmano la personalità, esaltandola: i Blues Brothers sarebbero stati così fighi senza i loro Wayfarer Rayban o Steve McQueen altrettanto gnocco senza i Persol? La risposta la dà il collezionista e designer (di una linea di occhiali, si intende) Moss Lipow che, setacciando negozi vintage, aste on line e polverose garage sale, ha selezionato la bellezza di 1000 modelli da non perdere: classici, stravaganti, di osso, di legno, di bachelite. In questo variegato excursus, che ha come sottotitolo "Optical Opulence", si può trovare davvero di tutto.



Nessun commento:

Posta un commento